Warning: Undefined array key "options" in /home/customer/www/studiodentisticoscarpella.it/public_html/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-builder/widgets/site-logo.php on line 192

Gengive Sane

La gengivite è l’infiammazione dei tessuti della gengiva attorno al dente.

Le gengive sane sono di colore rosa con una superficie compatta e con aspetto a buccia d’arancia e aderiscono fermamente attorno a ogni dente. Non sono sanguinanti quando si eseguono le manovre di spazzolamento quotidiane.

Si verifica soprattutto per l’accumulo di placca, è reversibile se trattata presso lo studio odontoiatrico con un’accurata visita periodica e una seduta di igiene orale professionale. Inoltre è importante il mantenimento di una buona salute gengivale domiciliarmente con accurate manovre di igiene orale, quali lo spazzolamento e l’utilizzo di presidi interprossimali ( filo interdentale e scovolino), perché il dente ha 5 superfici da curare, non solo 3!

Segni di una gengiva malata sono arrossamento attorno alla linea del dente, gonfiore e sanguinamento. Se non trattati, questi sintomi possono evolvere e portare a una condizione ben più grave perché irreversibile, la parodontite, in quanto attacca le strutture di sostegno del dente.

Per prevenire i problemi gengivali è quindi essenziale eliminare la causa principale: l’accumulo di biofilm o placca dentale.

Articoli Correlati

carie età pediatrica

Carie in età pediatrica e prevenzione

La carie in età pediatrica è una patologia molto diffusa che può avere conseguenze negative sulla salute e sull’estetica dei denti. Scopri come prevenirla e curarla con i consigli della Dott.ssa Rita Scarpella, odontoiatra a Lissone.

Leggi di più
Lo studio resterà chiuso dal 04/08/2023 al 01/09/2023.
Riaprirà lunedi 04/09/2023.